FINALMENTE SI GIOCA INSIEME AGLI UTENTI PLAYSTATION! // ANZI NO! // FORTNITE

 

Una grande svista? O solo un’acuta genialata commerciale?
Sta di fatto che per alcune ore, i fortunati utenti di Fortnite che erano online, hanno potuto testare a loro insaputa, il crossplatform tra PS4 e Xbox One. Questo accadeva il 17 settembre. Lo sviluppatore del gioco (Epic Games, mica l’ultimo arrivato…), ha confermato la cosa in una dichiarazione ufficiale, ma ha altresì sottolineato come questo sia stato semplicemente un BUG (precisamente un problema di configurazione dei servers), adesso risolto dallo Studio.
Come sappiamo il crossplatform consentirebbe a persone con diversi sistemi di intrattenimento, di poter giocare insieme sullo stesso server. Per un survival shooter come Fortnite, giocare con chi si conosce ma che sfortunatamente ha una console diversa dalla nostra, potrebbe significare una bellissima vittoria di squadra che si sa è ben diverso da fare lo stesso con 3 perfetti sconosciuti.
Il vero problema è che anche se con giochi come Minecraft e Rocket League che già consentono di giocare su stessi servers ad utenti PC, Xbox One, Nintendo e Smartphone, la Sony ha sempre rifiutato questa possibilità. Con le vendite a gonfie vele della console, Sony è stata sempre riluttante anche alle stesse richieste dei suoi possessori, per poter giocare anche con utenti di altre console o piattaforme.
Ma un utente riportò 2 giorni fa su di un subreddit del gioco, fornendo anche screenshots a riguardo, di aver incontrato online un utente Xbox One. E la notizia ha fatto subito il giro del mondo.
Un giocatore con GT PRE_-CISION-_ era infatti tra gli ultimi 5 sopravvissuti nella modalità Battle Royale, quando è stato ucciso da un giocatore con una GT abbastanza difficile da ottenere da un utente PS. Questo perchè la GT in questione aveva spazi tra di essa, impossibili da inserire nelle GT della Sony. Credendo fosse solo uno stupido glitch, ha provato a cercare questo utente nel Playstation Network sostituendo lo spazio con un underscore, senza nessun risultato. Cosi ha acceso la sua Xbox One ed ha cercato la stessa GT su Xbox Live e guarda un pò, ha immediatamente trovato l’utente in questione.
Subito dopo, sempre su Reddit, un altro giocatore ha postato uno screen di e stesso mentra gioca con suo figlio, rispettivamente uno su PS4 e l’altro su XBOX ONE. Foto molto carina, ma che ha sollevato ben diverse questioni: perchè questa feature non è stata annunciata prima? Sarà davvero stato un errore?
La risposta di Epic Games non è tardata ad arrivare, sostenendo che il BUG è stato risolto.
Sembrerebbe quindi che questo roseo e brillante futuro del crossplay sia stato solo fumo negli occhi, un incidente di percorso insomma. Ora che sappiamo che il crossplay sia cosi semplice da realizzare, e che una compagnia come la Epic possa addirittura correggere il tutto nel giro di poche ore, un sacco di giocatori ora chiedono la testa di Sony ed i motivi di questo muro che pare cosi invalicabile.
In una recente intervista ad Eurogamer, Jim Ryan, capo del marketing Sony, ha descritto la questione come “inter-nos”, come problemi commercali che non potrebbero divulgare, e non come un “piccio” o qualcosa di simile (nel dettaglio Microsoft ha rifiutato di commentare questa notizia).
“Pr quanto ne so”, ha aggiunto Ryan, “al momento non ci sono discussioni tra le parti su tale agomento”.
Ovviamente questo ha reso molto tristi gli utenti di Sony che vogliono delle dichiarazioni ben diverse, o comunque un motivo plausibile del fatto che debbano rimanere fuori dai giochi.
“Il mondo continuerebbe comunque, anche se sugli stessi server sarebbero presenti le 2 più grandi console sul mercato e i loro utenti potrebbero giocare insieme allegramente”.
Questo è stato il commento dell’utente PRE_-CISION-_ alla domanda su cosa ne pensasse del’accaduto, e credo fortemente che sia condiviso da tutti noi players.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: